Skip to content

Chi sono

BIOGRAFIA

La mia storia

Dalla Sicilia a Bologna, passando per il sole della California.

Sono nato nel 1982 a Caltanissetta, in Sicilia.

Nel 2000 mi sono trasferito in Emilia per studiare legge all’Università di Bologna dove mi sono laureato con una tesi in filosofia del diritto su Wittgenstein.

Il mio destino era evidentemente legato alla filosofia visto che poco dopo ho conosciuto mio marito Sergio Lo Giudice, docente di filosofia, attivista lgbt e politico.

Nel 2011 ci siamo sposati ad Oslo in una bella cerimonia insieme ad amici e parenti venuti a festeggiarci fino in Norvegia.

Nel 2014 è nato Luca in California, grazie alla gestazione per altri portata avanti per noi da una donna straordinaria e generosa, che nel 2016 ha fatto nascere anche nostra figlia Alice.

Avvocato dal febbraio 2009, mi sono da sempre occupato di temi legati alle discriminazioni e al diritto delle famiglie.

Ho diretto dal 2011 al 2015 lo Sportello Legale Arcigay insieme a Cathy La Torre: da quella esperienza abbiamo deciso di far nascere nel 2016 l’associazione Gay Lex.

Faccio parte del gruppo legale di Famiglie Arcobaleno e sono nel direttivo dell’associazione FRAME.

Nel 2016 ho anche co-fondato il portale di informazione GayPost.it su cui per anni ha parlato di omogenitorialità con il blog “Luca ha due papà”. Oggi continuo a parlarne soprattutto su Instagram (@2kids2dads).

Avvocato da 12 anni.

Dalla parte dei diritti da sempre.